martedì 26 marzo 2013

HENNA

L'hennè, sotto forma di polvere di foglie essiccate dell'omonima pianta (Lawsonia inermis) viene utilizzato per tatuaggi temporanei su mani e piedi può essere applicato pure sui capelli come tintura o per curarli, infatti rende i capelli davvero forti e sani!!
In principio ho provato la combinazione Hennè scuro, polvere di amla (viene utilizzata come impacco  per rinforzare e lucidare il capello. Applicato sulla cute dovrebbe stimolare la crescita, inibire la comparsa prematura dei capelli bianchi e regolarizzare la produzione di sebo. Inoltre dovrebbe aiutare il mosso/riccio.
Da solo non è colorante, ma se applicato insieme all'hennè dovrebbe scurirlo) e mallo di noce. RISULTATO ZERO, (in effetti..avendo i capelli scuri..)
Così da un paio di mesi sto facendo l'hennè rosso (appunto il lawsonia inermis) e devo dire che è davvero bellino bellino.
Procedimento (per una media lunghezza):
● 150 gr di hennè SENZA PICRAMATO
● Aceto
● Limone
● Chiodi di garofano (circa 5)
● Miele o malto

La consistenza deve essere molto cremosa, tipo la classica e schifosissima tinta, ho utilizzato una terrina di plastica e le bacchette di legno (riciclate da un jappo a domicilio),
*Aceto e limone non sono stati pesati..ma li ho aggiunti man mano mentre il composto raggiungeva la consistenza desiderata*
ho coperto la superficie della terrina con della pellicola trasparente, l'ho riposta vicino al termosifone, per far ossidare l'hennè per una giornata (circa 10 ore), l'ho applicato prima sulle radici, poi sulle lunghezze, ho avvolto la testa con la pellicola trasparente e asciugamano..sono andata a nanna e (altre 10 ore circa)..questo è il risultato!!







Ps: ebbene si, copre i capelli bianchi.

4 commenti:

  1. Voglio la treccia a spiga anche iooooooo
    Non riesco a farmela da sola :((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una treccia! sono i boccoli bellissimi di quella stronzona della mia amica!! <3

      Elimina
  2. io sono oltre 8 anni che uso esclusivamente tinte naturali, alternando henne rosso puro (lawsonia 100%) a henne nero puro (indigo 100%), e devo dire che i capelli ringraziano! quello rosso los tempero con l'ibisco (karkadé) per accentuare il riflesso ciliegia.
    puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, aiuta a fissare meglio il colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille X il consiglio Elena 😘😘😘

      Elimina