martedì 8 ottobre 2013

VEGGIE-SPINOSINI SEITAN E LIMONE!!!

Ciao a tutti!! Sono di origini marchigiane, ho deciso di utilizzare l'ultima pasta all'uovo che avevo in casa ahimè... la prossima volta userò spaghetti alla chitarra o i tagliolini di nonna!
Dalle parti di Ascoli, Campofilone, San Benedetto del Tronto gira questa ricetta buonissima: Spinosini prosciutto crudo e limone (una pasta all'uovo lunga e sottile, proveniente dal pastificio Spinosi).. ho fatto la versione vegetariana! (avevo ancora quelli all'uovo da finire :(..)

INGREDIENTI:

✿ 250 grammi di pasta lunga sottile
✿ la scorza grattuggiata di un limone
✿ 1 pugno scarso di prezzemolo fresco tritato fino
✿ 100 gr di seitan tagliato a striscioline corte e sottili
✿ Olio evo

PROCEDIMENTO:

Ho grattuggiato la  scorza del limone, tritato il prezzemolo e messi da parte in un piattino; ho fatto saltare in una padella capiente il seitan a striscioline con olio evo (siate generosi ma non troppo con l'olio); ho fatto cuocere in abbondante acqua salata gli spinosini per 2 minuti e mezzo, ho terminato la cottura nella padella assieme al seitan precedentemente saltato, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, il limone, e poi il prezzemolo...la ricetta originale dice di spolverare il piatto con parmigiano grattuggiato, io l'ho spolverato con il lievito in scaglie!!!
BUON APPETITO!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento