martedì 3 dicembre 2013

MUSCOLO DI GRANO HOMEMADE






In queste due settimane ho spignattato e ho cucinato, tutte cose bellissime e buonissime, in arrivo anche recensioni!

Questa ricetta è molto semplice e deliziosa, è venuta benissimo alla prima prova! QUI potete leggere la storia del Muscolo di Grano..un alimento (moltobbbono) ad alto contenuto di fibre e proteine, insomma amici onnivori, smettetela di essere preoccupati per il nostro apporto di proteine!! :)

INGREDIENTI:
Muscolo di grano
♥ 300 gr di glutine di frumento
♥ 100 gr di farina di legumi ( piselli, di fave, di ceci oppure un bel mix tra di loro)
♥ 350 ml circa di acqua a temperatura ambiente
♥ 1/2 cucchiaio da tavola di curry
♥ 1/2 cucchiaio da tavola di curcuma
♥ 1/2 cipolla tritata "fina fina"
♥ 1 cucchiaino di pepe
♥ 1 cucchiaio di paprika
♥ 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
♥ (qualsiasi pianta aromatica che vi piace va bene (anche un POCHINO di aglio, ma POCHINO), io ho aggiunto un mix di finocchio, timo ed erba cipollina)

Brodo
♥ 2 lt di acqua
♥ 1 tazzina di caffè scarsa di salsa di soia
♥ 1 gambo di sedano
♥ 1/2 cipolla
♥ 1 carota
♥ 2 cucchiai di zenzero in polvere (oppure 4 cubetti di radice ben lavata e pelata)
♥ 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
♥ 1/2 cucchiaio di sale grosso

♥ Olio EVO
♥ 1 bicchierone tipo Minipimer
♥ 1 garza sterile

PROCEDIMENTO:
Ho preparato il brodo e messo sul fuoco basso, in una terrina ho unito tutti gli ingredienti (utilizzando un cucchiaio di legno) del muscolo di grano tranne l'acqua e il concentrato di pomodoro; dopo aver ottenuto il composto asciutto e ben omogeneo, in un bicchiere di acqua (presa dai 350 ml) ho sciolto il concentrato di pomodoro e versato nella terrina, ho mescolato man mano aggiungendo la restante acqua, fino ad ottenere un composto morbido, leggermente appiccicoso ma compatto (se mi accorgo che è troppo bagnato, aggiungo poco glutine di frumento alla volta).
Mi sono aiutata con un tagliere (sul quale ho sparso del glutine di frumento) per formare due "salsicciotti" belli compatti. ho posizionato la garza in questo modo


(non sono assolutamente in grado di spiegarlo a parole ahahahaha) e spennellato l'interno del bicchierone con dell'olio EVO; ho messo nel bicchierone il primo salsicciotto, ho fatto uscire l'estremità della garza (verso l'apertura del bicchierone) e l'ho chiusa, ho quindi capovolto il bicchierone, ho fatto uscire l'altra estremità e l'ho chiusa, questo è il risultato.





L'acqua bolle?  :) SSSSSSSSSSIIIII!!! Ho immerso i due salsicciotti nel brodo, fuoco medio/basso, messo il coperchio e lasciato bollire per 45 minuti.
Ho lasciato raffreddare il muscolo di grano nella pentola, nella sua acqua.
L'ho tagliato a fettine, fatto rosolare 5 minuti in padella con un filo di olio EVO e un rametto di rosmarino, ho fatto preparare dalla Nonna una tegliona di patate buonissime al forno, ho tenuto una tazza di brodo da utilizzare come "puccia" dell'arrosto...e questo è il risultato!!!!! E' sano e squisito! Il muscolo di grano può essere utilizzato come farcitura per un panino, tagliato come le scaloppine e cucinato con limone o vino bianco, insomma, come volete voi! ! E grazie 1000 alla mia meravigliosa mamma che mi ha aiutata a cucinare questa squisitezza!!

BUON APPETITO senza crudeltà a tutti!!





















3 commenti:

  1. Ti è venuto davvero bello e mi sa che era pure buono ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao silvia :) dove si trova il glutine di frumento? E se si volesse evitarla per fare tutto solo con le farine di legumi? Ci hai mai provato??

    RispondiElimina