lunedì 9 febbraio 2015

MINI MUFFIN INTEGRALI CON MIRTILLI E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI:
●250 gr di farina integrale
●180 gr di zucchero di canna
●3 cucchiai di cacao amaro in polvere      
●1 bustina di lievito per dolci vanigliato      
●1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
●1 pizzico di sale
●90 gr di olio di semi
●250 gr di latte vegetale
●1 cucchiaio di semi di lino
●2 cucchiai di acqua tiepida
●100 gr di gocce di cioccolato fondente
●50 gr di mirtilli secchi



PROCEDIMENTO:
in una tazzina ho unito i semi di lino e l'acqua tiepida, ho lasciato riposare una decina di minuti e ho frullato (questa è la quantità giusta per sostituire un uovo!);
Ho unito in una terrina tutti gli ingredienti secchi (ovvero farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato, sale, mirtilli e gocce di cioccolato).

Ho unito poi l'olio, il latte e i semi di lino frullati, ho mescolato con dolcezza, facendo attenzione a non incorporare troppa aria.
Ho riempito dei piccoli pirottini di carta per 3/4 (quelli da pasticcini per intenderci) e ho infornato a 180° per circa 10 minuti.
Buona merenda!!!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento