lunedì 9 febbraio 2015

TORTINE PER UCCELLI

Durante l'inverno la mortalità degli uccellini è molto alta, circa il 70%.
Ho pensato di preparare queste "tortine" o "palline" di cibo energetico da seminare nel mio giardino, frequentato da passeri, ballerine bianche, merli e pettirossi utilizzando una ricetta della LAC.


INGREDIENTI:
● 500 gr di farina di frumento
● 1 kg di farina di mais
● 500 gr di zucchero di canna
● 4 confezioni di margarina vegetale da 250 gr
● 1 bustina di uva passa
● 1 bustina di legumi secchi
● 1 bustina di semi di girasole
● 1 bustina di semi di zucca

Ho frullato i semi, i legumi e metà dell'uva passa e li ho uniti alle farine in una terrina; ho sciolto a bagnomaria la margarina che poi ho aggiunto a filo nella terrina, ho aggiunto poi la restante uva passa e ho formato delle palline premendo bene per non farle rompere.
Le ho seminate sotto ai cespugli e alle siepi del mio giardino, e qualcuna anche ai piedi degli alberi.. hanno gradito tutti!! :)

PS. con queste dosi vi verranno tantissime palline, vi conviene preparare delle vaschette da circa 20 palline e congelarle in modo tale da poter rifornire per più giorni.

Nessun commento:

Posta un commento