giovedì 27 settembre 2012

RAVIOLI AL VAPORE "INCIDENTATI"

Ma perchè "incidentati"? Ahahahaahah! Questa è una ricetta bella che scopiazzata dalla mia cara amica virtuale Giorgina, alla quale mando un grosso bacio.
Premetto che ADORO la cucina orientale..la ricetta originale l'ho trovata sul suo profilo per caso con il nome "Ravioli a modo mio".
Concludo questa prima parte col dirvi che capirete il perchè del termine "incidentati" (VEDI FOTO ☺ ^^).


INGREDIENTI PER LA PASTA:
  • 100 gr di farina 0
  • 120 di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio EVO 
  • Sale e pepe q.b.



INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • 1 Carota
  • 1 Porro
  • Pisellini freschi
  • Cavolo verza
  • Miso (si trova al naturasì)
  • Poca salsa di soia
  • Zenzero in polvere

PROCEDIMENTO:
Ho lavato e tagliato la carota e il porro a pezzi PIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCOLISSIMI! In una pentola ho unito tutti gli ingredienti e a fuoco lento li ho fatti cuocere per un po' (tenete conto che ho preferito cuocere il ripieno a parte per far ammorbidire le carote). Ho preso mezzo bicchiere di acqua calda e ho sciolto al suo interno un cucchiaino bello pieno di miso (non siate precise, si scioglierà per bene in pentola con gli altri ingredienti). Ho tagliato il cavolo verza a striscioline piccole e le ho buttate per ultime, a fine cottura il ripieno dovrebbe risultare morbido e compatto, ho aggiunto a piacere la polvere di zenzero (bontà divina!)


Mentre il sublime ripieno di verdurine si raffredda, faccio la pasta, qui ho capito che bisogna essere forti e pazienti, io ho le braccine graciline e ho fatto una fatica boia ad impastare per bene, anyway la "pagnottona" deve risultare bella liscia e omogenea, l'ho messa nel forno spento, coperta da un canovaccio, a riposare per mezz'ora.  (durante l'attesa ho fatto l'hummus di cannellini :p)
Ecco il bello, qui penso che vada a gusti e preferenze: ho fatto l'impasto a "palline", che ho tirato ( o almeno, ho cercato) molto sottile, in modo da ottenere dei cerchi rotondi, per citare Mago Merlino, quello che importa è il risultato!

Una volta che ho preparato tutti i cerchi ho messo il ripieno al centro (un cucchiaino e mezzo) e li ho chiusi..uhm..immaginate di avere il raviolo sul palmo della vostra mano (con già il ripieno al centro) unite un bordo con pollice e indice e man mano, tenendo fermi i primi due "lembi uniti" ruotate il palmo della mano e scorrete sul bordo del raviolo, man mano unendo..
Passiamo alla cottura: sul cestello per la cottura a vapore ho adagiato delle foglie di cavolo verza per non far attaccare i ravioli..dopo 10 minuti circa son pronti... Buon veg-appetito!!!

Un grazie mille a Giorgia Veg Dott.ssa Dolittle che mi ha gentilmente passato la ricetta. Questo è il suo ஐBlogஐ








Avete capito perchè li ho chiamati incidentati ??? xD






♥Sιℓνια♥

2 commenti:

  1. wow sembrano proprio quelli che mangio dal cinese!
    ma di sicuro più genuini!
    bravissima!

    sono una nuova follower, se ti va passa da me www.alchemianblog.blogspot.com :))

    RispondiElimina