lunedì 1 ottobre 2012

ROSA CANINA

Ciao a tutti! Ad inizio settembre mamma è tornata dalle Marche...non a mani vuote, insieme a nonna e zio ha raccolto un sacco di bacche di Rosa Canina, ecco come riconoscerla: questa pianta è la versione "selvatica e spontanea" di quelle normalmente coltivate; i suoi frutti (detti anche cinorroidi) al momento della maturazione, acquistano un bel colore rosso acceso (si raccolgono di norma nel periodo tardo-autunnale, ma abbiamo avuto la fortuna di trovare le bacche già quasi tutte belle mature ^^ ).
Le sue proprietà sono FAVOLOSE: ha un'alta concentrazione di VITAMINA C, ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, antiossidanti, emollienti e vasoprotettrici; ho trovato anche questa piccola Curiosità:
- Sembra che il nome “Rosa canina” derivi dal fatto che nell’antichità venisse usata contro i morsi dei cani affetti da rabbia. Secondo la teoria della Signatura infatti le spine della pianta erano paragonate alle zanne affilate di un cane, ed era logico pensare che ci fosse una relazione tra il graffio provocato dalle spine e il morso di un cane.
- I Persiani tenevano in grande considerazione la Rosa canina, attribuendole tra l’altro la proprietà di risvegliare i morti.

Andiamo nello specifico..che cavolo ci faccio con tutte queste bacche?? XD
PREMESSA: Sono davvero davvero fetenti da pulire, all'interno ci sono piccoli semini coperti da peluria odiosissima (che ovviamente va tolta, se ingerita è urticante)..
Uno ad uno io e mamma le abbiamo pulite, una parte l'abbiamo messa su un canovaccio e fatta essicare (per gli infusi anti-influenza, l'altra parte è stata sciacquata sotto acqua corrente e asciugata subito.
Ho fatto andare sul fuoco lento per 20 mins circa una parte delle bacche lavate ,ho frullato e ho preparato una maschera viso con argilla, olio di tea tree, amido di mais..nonostante abbia messo il  Cosgard, la maschera dopo pochi giorni è andata a ramengo...lasciamo stare.. :p
Con le restanti bacche ho fatto una bella e buona marmellatina!!

INGREDIENTI: 
  • 250 gr di bacche di rosa canina pulite
  • 100 gr circa di dolcificante ( io ho usato metà zucchero di canna e metà malto d'orzo, perchè non mi piace quella schifezzuola di zucchero raffinato)
  • il succo di mezzo limone
  • acqua.







PROCEDIMENTO:
In una pentola d'acqua ho fatto ammorbidire per una ventina di minuti le bacche, le ho frullate insieme alla poca acqua di cottura, viene una specie di pappetta, che ho rimesso sul fuoco. Ho aggiunto il limone, ho mescolato e subito dopo lo zucchero e il malto d'orzo. Non so se sia dipeso dai dolcificanti che ho usato, ma 30 minuti circa di cottura mi sono bastati!!

E' davvero buona e preziosa. Un bacio a tutti





Nessun commento:

Posta un commento